Seleziona una pagina

Manutenzione delle strade urbane

27 Agosto 2019

Si parla da anni della situazione disastrosa delle strade di Roma e Napoli e di altre grandi città. Si fanno interventi di rappezzo, ma manca ovunque una pianificazione degli interventi su lungo periodo.

Eppure da anni sulla manutenzione delle strade urbane è disponibile il modello Romeo Gestioni che ha dato grandi risultati fino a quando le scelte di certa politica non lo hanno boicottato, creando le premesse per i disastri che i cittadini vivono ogni giorno.

Il modello Romeo Gestioni sulla manutenzione delle strade urbane cosa prevede?

Il modello-Romeo di concessione per la progettazione integrata e la manutenzione stradale prevede come primo passo la creazione di una Centrale di Governo per la gestione integrata di tutti gli aspetti del patrimonio in concessione.

Le prestazioni della Centrale consistono nelle attività di call center, espletate mediante una centrale operativa attiva 24 ore su 24.

La Centrale di Governo ha l’attività di:
– gestione delle segnalazioni per il pronto intervento necessarie
– sorveglianza continua
– gestione dei sinistri
– gestione delle squadre operative
– censimento del patrimonio stradale
– aggiornamento sistema informativo – potenzialità di oltre 2000 nuovi dati al giorno
– monitoraggio stradale: rilievi su 100 km ogni notte
– progettazione e direzione dei lavori.

Il modello Romeo Gestioni

Sulla manutenzione delle strade urbane, il modello Romeo Gestioni, con la sua Centrale di Governo, l’azienda svolge altresì le attività di progettazione, di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza degli interventi di manutenzione ordinaria e di riqualificazione del patrimonio stradale.

Il percorso di tutte le squadre operative è rilevato costantemente attraverso il Sistema un informativo avanzato, che con l’utilizzo della tecnologia GPS permette di visualizzarne in tempo reale l’esatta posizione.

Sorveglianza e pronto intervento continuo sul patrimonio stradale mediante le squadre operative: le prestazioni di pronto intervento 24 ore su 24, di manutenzione ordinaria programmata e su segnalazione, sono svolte sul territorio senza soluzione di continuità per tutti i giorni dell’anno per l’eliminazione e segnalazione di eventuali situazioni di pericolosità e per mantenere sempre efficienti le strade.

La manutenzione delle strade urbane ordinaria – nel modello Romeo Gestioni – è svolta secondo un programma di interventi la cui priorità è valutata dal Concessionario in relazione allo stato di ammaloramento globale del patrimonio oltre che alle segnalazioni pervenute dalle squadre operative di sorveglianza, dai comandi di polizia municipale, dagli uffici municipali e dipartimentali, dalla protezione civile e dai cittadini attraverso un numero verde sempre attivo (call center dedicato) o anche via fax .

Importante è la valutazione che deriva dal calcolo degli indici di ammaloramento e di rischio analizzati sul territorio con le tecniche più innovative, studiate appositamente per il contesto urbano.

Da questo continuo “check-up” della rete gestita secondo lo schema di Romeo Gestioni, può scaturire la manutenzione ordinaria e straordinaria che consiste in interventi di ristrutturazione e risanamento del patrimonio stradale esistente (marciapiedi, sedi carrabili, segnaletica, barriere di sicurezza, scolo delle acque, etc.) a valle di una progettazione e pianificazione concertata con l’Amministrazione di turno.

Le verifiche sul servizio prestato e sull’efficienza del sistema gestionale vengono eseguite attraverso il Sistema informativo, dal quale appunto sono rilevabili da parte degli uffici preposti dell’Amministrazione comunale, in tempo reale, su quadri sintetici e di dettaglio, le segnalazioni e gli interventi in corso da parte del concessionario, nonché la programmazione delle attività di ripristino.

A completare il servizio sulla manutenzione delle strade urbane, il modello Romeo gestioni prevede l’accesso a numerose informazioni quali l’elenco completo delle strade in concessione, una guida illustrativa dei processi e delle responsabilità, tutti i recapiti e indirizzi utili dove poter segnalare o consultare le emergenze e molto altro ancora, sono accessibili a tutti.

Romeo Gestioni, la fabbrica dei servizi intelligenti